FORMA E IMMAGINE : RENDERE VISIBILE L’INVISIBILE
Cosa significa veramente “vedere” nell’epoca della saturazione delle immagini
“ Non la materialità degli involucri, ma i sogni e le idee che sono le caratteristiche dell’essere” ( Odilon Redon)
Da Novembre 2025
LABORATORIO ARTISTICO DEL COLORE E DELLE FORME
A cura di Laura Ziggiotti*
Lo spirito umano ha la facoltà di esprimere dei contenuti di pensiero, in un linguaggio concettuale, oppure in immagini, che in realtà possono portarci molto più lontano del linguaggio di pensiero, i cui concetti delineano e sottolineano, disgregando la grande, bella unità del mondo e dell’essere umano..
I concetti devono diventare fluidi ,per entrare in un tessere vivente di immagini che ricrea in noi l’unità perduta , benefica per la nostra Anima.Lo “sguardo d’artista” può cogliere l’invisibile che opera dietro il mondo visibile, il mondo della Natura e della Manifestazione fisica…”Con l’invisibile noi siamo più strettamente collegati che col visibile” ( Novalis).
Un ciclo di incontri di pittura ed attività artistiche grafiche immersi nel mondo del colore e delle forme, in cui esplorare le nostre risorse interiori, i nostri talenti ,qualità e la nostra vita dell’anima ,per imparare a vedere e cogliere il lampo scaturito dall’anima delle cose ( R. Steiner).
Gli incontri mensili si terranno il Sabato dalle 10 alle 17 ( mattina e pomeriggio, con intervallo pranzo), a partire dal mese di Novembre2025 fino a Giugno 2026, secondo il seguente Calendario:
2025: 29/11;13/12 ;
2026: 17/1;28/2;28/3 ;18/4;16/5 e 13/6.
Presso Fondazione Rudolf Steiner- Società Antroposofica di Roma- Via Aurelio Saliceti n. 7 ( zona Trastevere). Contatti: L. Ziggiotti- cell. 346 2148377 Mail: verdesperanza.red@tiscali.it
( Gli incontri si attiveranno con un numero minimo di 6 partecipanti)
* Laura Ziggiotti, Artiterapeuta, Insegnante Waldorf, Counselor in Pedagogia artistica, Pedagogia Curativa e Socioterapia ad indirizzo antroposofico– Iscritta a S.i.a.f.Italia–
