Blog

Euritmia, un percorso artistico di consapevolezza e salute

Da lunedì  7 ottobre 2024 a giugno 2025 ore 11.00 – 12.00  a cadenza settimanale.
A cura di Cristina Dioguardi

Corso di Euritmia della parola e musicale rivolto alla terza età.

“La giovinezza è un dono della natura, ma l’età è un’opera d’arte (S.J. Lec)”

E’ noto come “salute” con l’avanzare dell’età non significhi assenza di malattia, ma autosufficienza: un invecchiamento sereno è dovuto al mantenimento di una condizione di attività quotidiana, coscienza ed equilibrio all’interno del proprio stato fisico, cognitivo, relazionale.

Nei suoi aspetti “igienici”, l’euritmia dona un importante contributo alla protezione di tale equilibrio, risanando il movimento naturale e favorendo nel contempo il ripristino di un sano senso sociale.

Come movimento portatore di vita spirituale, promuove quel percorso interiore che favorisce il processo di trasformazione delle forze fisiche in forze spirituali.

Durante il corso eseguiremo artisticamente in gruppo forme geometriche e coreografie corrispondenti a leggi insite nella corporeità umana; sperimenteremo attraverso la gestualità ritmi, metri poetici, elementi sonori e musicali collegati alle origini del linguaggio parlato e musicale, per rendere manifesto e cosciente il legame esistente fra mondo interiore ed esteriore, fra uomo e cosmo.

Altri articoli del Blog

Coro “SiDoMì”

Da lunedì 7 ottobre 2024 a giugno 2024 ore 19:15 – 20:45 a cadenza settimanale Nel canto si...

Prossimi eventi in programma